Jerry Galavotti nasce a Mirandola (MO) il 05/09/75.
Inizia a suonare la batteria all’età di 12 anni per grande “felicità” di genitori e parenti. All’età di 16 anni si iscrive all’Accademia di Musica Moderna di Modena, frequentando i corsi della Drum School di F.Rossi.
A 20 anni inizia a prendere lezioni private dal maestro Mauro Gherardi (Ramazzotti, Oxa, Baccini, Bertoli, eccc..).
Nel ’96 partecipa ai provini per diventare il batterista dei “Geronimo”, nota cover band modenese venendo scelto tra 10 musicisti.
Nel ’97 decide di fondare una cover band con alcuni validi amici e colleghi: i “Codice Rosso”, con i quali in 4 anni si esibisce in circa 600 concerti tra locali, pub, discoteche, feste e manifestazioni estive tra le più importanti del nord Italia.
L’intensa attività live e didattica gli dona la possibilità nel ’99 di diventare “endorser” della UFIP, la nota ditta italiana di piatti.
Nel 2001 il progetto Codice Rosso volge al termine ma con il bassista e altri elementi fonda i Kilowatt.
Nel 2002 entra a far parte del progetto fusion/smooth jazz del sassofonista G.Vancini (Mingardi ,Tozzi, Masini, A.Ruggero): il “Vancini 5et”.
Nello stesso periodo lavora in studio per registrazioni di progetti pop/rock inediti come turnista.
Da sempre porta avanti l’attività d’insegnamento, privatamente e in scuole di musica, e dal 2008 anche come docente abilitato MDI (Modern Drum Institute).
Nell’autunno 2010 ha il piacere di far parte del progetto BRANCO, ed eccolo qui….:)